Sono un’osteopata professionista e ho conseguito il titolo di Master of Science in Osteopathy dopo un appassionante percorso quinquennale presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano. Una volta terminato, mi sono trasferita a Londra per frequentare un Postgraduate in Specialist Pediatric Osteopathic Practice presso la prestigiosa University College of Osteopathy al fine di specializzarmi nella gestione dei piccoli pazienti e delle loro mamme. Contemporaneamente, mi sono iscritta al General Osteopathic Council (GOsC), registro ufficiale degli Osteopati nel Regno Unito, e ho iniziato a collaborare con diverse cliniche su territorio inglese nel ruolo di Osteopata e Osteopata pediatrico. Prima di tornare in Italia, ho frequentato un Postgraduate in Academic and Clinical Education con l’intenzione di imparare come trasmettere la mia esperienza ai futuri colleghi, e attualmente svolgo attività didattiche presso l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica. Collaboro infatti con il Dipartimento di Ricerca e partecipo periodicamente a corsi di perfezionamento perché credo nell’importanza del continuo aggiornamento al fine di migliorare ogni giorno come professionista.
Gestione del dolore
La mia esperienza clinica mi ha portato a valorizzare un approccio di tipo biopsicosociale, il quale prende in considerazione la complessa interazione tra fattori di natura biologica, psicologica e sociale per comprendere i sintomi del paziente e sviluppare un piano terapeutico personalizzato. Per questo motivo cerco di analizzare l’impatto che può avere lo stile di vita sull’insorgenza e il mantenimento di un sintomo, tenendo in considerazione le caratteristiche specifiche della persona che ho davanti, quali occupazione, attività fisica e abitudini alimentari.
- Aspetti gestionali del dolore nella pratica osteopatica – ISO
- Ergonomics for Manual Therapists – David Annett
- Discovery causality in osteopathy – Jean Marie Beuckels
- Lorimer Moseley in London – Lorimer Moseley
- Words Matter – Oliver Thompson
- Osteopatia e Sport – Istituto Superiore di Osteopatia
- Working with Athletes – University College of Osteopathy
- Osteopatia e Neuroscienze – Università degli Studi di Milano
- International Congress of Osteopathy – Humanitas
Pediatria e Ostetricia
Sono specializzata nella gestione e nel trattamento dei piccoli pazienti e delle loro mamme. L’osteopatia ha un potenziale enorme nel supportare i cambiamenti che il corpo della donna vive sia durante che dopo la gravidanza, oltre che l’impatto che il momento del parto può avere su di loro e sui loro bimbi. Nei primi mesi di vita infatti il bambino cresce velocemente ed è importante accompagnare il suo sviluppo fisico e motorio nel migliore dei modi.
- Postgraduate in Specialist Paediatric Osteopathic Practice – UCO
- Esame clinico e osteopatico del bambino – Nancy Nunn
- Bump to Baby 1 and 2 – Miranda Clayton
- Labor and Baby Dysfunctions – Renzo Molinari
- Treating Babies – Jonathan Evans
- Breastfeeding – Caroline Stone
- Pregnancy – Renzo Molinari
- Trattamento della paralisi cerebrale infantile – Come Collaboration
- L’osteopatia in campo pediatrico e ostetrico-ginecologico – ISO