Cos’è l’osteopatia?
L’osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi e il trattamento della persona. Il paziente infatti assume un ruolo centrale nel processo terapeutico e viene considerato nella sua globalità per ricercare le possibili cause alla base del sintomo riportato. Il trattamento manipolativo osteopatico si avvale dell’applicazione di tecniche specifiche, mirando dunque a stimolare il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (muscolo-scheletrico, circolatorio, respiratorio, neurologico, metabolico), la cui attività sinergica e coordinata regola il normale funzionamento dell’organismo. Nell’impostare un piano di trattamento l’osteopata integra le attuali conoscenze in ambito medico-scientifico ai principi osteopatici più tradizionali, al fine di garantire al paziente un servizio accurato e personalizzato. Ogni individuo è diverso dall’altro, bisogna solo trovare la giusta chiave di lettura per aiutarlo!
Cosa può curare?
Risultati clinici e scientifici dimostrano l’efficacia dell’Osteopatia nel supporto alla cura di diverse condizioni che possono affliggere l’individuo di tutte le età:
- Lombalgia e cervicalgia (acuta o cronica)
- Cefalee e sindromi vertiginose (emicrania, instabilità, vertigini)
- Disfunzioni dell’ATM (deviazioni, bruxismo, click mandibolari)
- Patologie articolari e muscolo-tendinee (artrosi, artrite, tendinite)
- Traumatismi (distorsioni, colpo di frusta, lussazioni, fratture)
- Intrappolamenti del sistema nervoso periferico (sciatalgia, tunnel carpale, cervico-brachialgia e altre nevralgie)
- Malattie reumatiche (artrite reumatoide, fibromialgia)
- Disturbi del sistema respiratorio e otorino-laringoiatrico (asma, sinusite, polmonite, disfonia, deglutizione atipica)
- Disturbi del sistema digerente (reflusso gastro-esofageo, bruciore di stomaco, sindrome del colon irritabile, alterazioni dell’alvo)
- Disturbi del sistema genito-urinario (incontinenza urinaria, dismenorrea, alterazioni del pavimento pelvico)
- Manifestazioni fisiche di disturbi psicologici (ansia, stress)
- Prevenzione e mantenimento dello stato di salute
Come funziona?
Colloquio - Durante la prima visita, l’osteopata ti farà alcune domande riguardo il motivo del consulto e la tua storia clinica al fine di comprendere l’origine della tua sintomatologia. Nel caso in cui valutasse il caso non di suo competenza, saprà indicarti a quale professionista rivolgerti. Se hai a disposizione referti medici o esami strumentali potrebbero risultare utili quindi portali con te.
Esame Obiettivo - L’osteopata ti chiederà di osservare la tua postura, sia in statica che in dinamica, ed eseguirà alcuni test specifici utili al fine di comprendere l’origine della tua sintomatologia ed individuare le aree. Ogni passaggio ti sarà spiegato in modo esaustivo per permetterti di comprendere al meglio il significato delle diverse valutazioni effettuate. Sentiti libero di portare indumenti con i quali ti senti più a tuo agio per effettuare la valutazione e il trattamento.
Trattamento – Una volta discussi con te i risultati dell’esame obiettivo ed il piano terapeutico, l’osteopata procederà con un primo trattamento utilizzando tecniche indicate per la tua condizione. Al termine della sessione ti saranno dati consigli posturali ed esercizi specifici da eseguire al fine di massimizzare i risultati. Entro 24-48 ore dalla seduta sarà possibile avvertire indolenzimento nelle regioni trattate.